Il colore del matrimonio: come scegliere quello giusto

Quella del colore è una delle prime scelte che le spose fanno per il loro matrimonio. C’è chi si lascia guidare dai gusti personali, chi dalla moda e chi, invece, miscelando le due cose cerca il colore perfetto per essere al passo con le tendenze e al tempo stesso non contrastare troppo con le proprie preferenze. Per non dimenticare, poi, che ogni colore ha uno specifico significato e, se i futuri coniugi sono un tantino scaramantici, la cosa potrebbe condizionare non poco la scelta.
Secondo Pantone il colore dell’anno è marsala, una tonalità di rosso raffinato ed elegante che secondo i dirigenti dell’azienda americana “arricchisce la mente, il corpo e l’anima, emanando sicurezza e stabilità”. Il nostro parere è quello di utilizzarlo per i matrimoni autunnali, essendo un colore caldo che richiama il tema della terra e del vino (da cui prende il nome).

In realtà, però, per la scelta del colore entrano in gioco una serie di fattori che non sempre vengono considerati.

Prima tra tutti la location. Osservate bene il luogo dove si svolgerà il vostro ricevimento di nozze e badate di non scegliere colori che possano contrastare con qualche elemento: colori delle pareti, tende, sedie, qualsiasi cosa potrebbe incidere sul risultato finale e generare un effetto diverso da quello che avevate immaginato.

boda-invierno2_c545

La stagione dell’anno. Come dicevamo prima in merito del color marsala è opportuno utilizzare i colori caldi nel periodi autunnale e invernale e abbinare le tonalità alla stagione in modo da ottenere l’atmosfera che giusta.
matrimonio varese fiori

I fiori. In questo caso la scelta è prevalentemente della sposa. Se fin da bambine avete sempre sognato di avere un bouquet fatto con un particolare tipo di fiori, assicuratevi che esistano nella variante di colore che scegliete oppure invertite le decisioni, stabilito il fiore la tonalità del matrimonio sarà quella senza se e senza ma.
Bouquet da sposa

Naturalmente vi potete concedere sempre degli abbinamenti in grado di creare l’effetto che desiderate.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *