In forma per le nozze

Il giorno delle nozze rappresenta per le donne il “giorno dei giorni” del quale lei e il suo futuro marito sono gli assoluti protagonisti.
L’emozione è tanta così come lo è l’ansia che tutto fili liscio. Tra le mille cose da fare, dallo scegliere location e chiesa alla gestione di parenti e amici, tocca pensare anche alla forma fisica. Di certo non vogliamo che l’abito ci calzi male per qualche chilo di troppo o che qualcuno durante il ricevimento ci faccia notare che “sì stiamo bene” ma senza quel filino di pancia o con le braccia più toniche saremmo state perfette.

sposametro

Naturalmente lo stress pre-matrimoniale fa la sua parte e molte spose dimagriscono (pure troppo forse!) senza neanche accorgersene. Ma iniziare qualche mese prima con una sana e corretta alimentazione e un po’ di esercizio fisico è senza dubbio una scelta più che giusta.
In media occorrono dieci mesi per preparare un matrimonio, mentre la scelta dell’abito viene fatta circa sei mesi prima del fatidico giorno, quindi, care amiche, dal momento in cui il vostro lui vi stupisce con una proposta avete ben quattro mesi per vestire alla perfezione il modello dei vostri sogni.
Ma quale è la dieta giusta per una futura sposa? Abbiamo chiesto consiglio alla nutrizionista Veronica Fatigati che ci ha dato una serie di indicazioni utili.
Sicuramente vanno escluse le diete drastiche, monotematiche e che eliminano determinati alimenti, bisogna essere in forma senza danneggiare l’organismo, ricordatelo! Preferite la dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura che, oltre al fisico, fanno bene anche alla pelle.
Un regime alimentare sano dovrebbe prevedere almeno cinque pasti al giorno che, secondo la dottoressa Fatigati, vanno articolati così:

1- colazione: latte parzialmente scremato o yogurt con cereali integrali o fette biscottate con marmellata;
2- spuntino di metà mattina: frutta fresca o yogurt;
3- pranzo: pasta o riso con verdure più un abbondante contorno;
4- spuntino pomeridiano: frutta fresca, che nei mesi estivi potete anche scegliere in “formato gelato”, o yogurt;
5- cena: pesce, carne o legumi con un bel contorno.

2f88fb1175aaf5ee4ada1c7b6d732a4b

Per ottenere dei risultati più immediati e visibili ci sono anche alcuni “segreti”. Ad esempio bere acqua tiepida con il limone un quarto d’ora prima della colazione aiuta ad eliminare le tossine liberate durante la notte e stimola la diuresi, mentre mangiare un frutto o della verdura cruda prima di pranzo e cena aumenta il senso di sazietà e contribuisce ad attivare gli enzimi della digestione.

Ricordate, poi, di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ed evitate di usare troppo sale. Niente merendine e snack vari, oltre a nuocere al peso rischiate di avere anche dei fastidiosissimi brufoli che possono lasciare brutti segni sul viso.
Non dimenticate l’attività fisica: corsa, nuoto, passeggiata, aerobica avranno sul vostro benessere un duplice effetto. Infatti se da un lato vi aiuteranno a perdere peso o a tonificare i muscoli, dall’altro vi permetteranno di scaricare parte di quell’ansia che accomuna tutte le spose.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *