Tendenze “evergreen”, il matrimonio eco-friendly

Tendenze “evergreen”, il matrimonio eco-friendly

Il matrimonio è una festa a tutti gli effetti, e perciò ognuno può sceglierne il tema. Una delle tendenze più ricorrenti è sicuramente lo stile eco-friendly: celebrare il lieto evento nel rispetto della natura è diventato un vero must tra le nuove proposte wedding, oltre che grande segno di amore ed educazione. Una sola regola: zero sprechi!

Via libera quindi ad abiti di carta, tessuti e stoffe naturali, materiali da riciclo e tinture che non danneggiano l’ambiente, abiti usati o provenienti dal commercio equo solidale o semplicemente riprendere dal soffitto il vecchio abito di mamma, sempre che non faccia troppo “Abba”.

matrimonio ecologico

Sempre più atelier e stilisti virano negli ultimi tempi verso la dimensione green, anche se il mood non coinvolge solo la scelta dell’abito, ma anche il concept per la celebrazione dell’evento stesso. Partecipazioni in carta riciclata e stampate con inchiostro di soia sarebbero ideali, ma anche una mail se si vogliono ridurre i costi; per le bomboniere la soluzione sarebbe non farle proprio e donare l’eventuale importo ad un’associazione di beneficenza; oppure, se proprio non si vuol fare a meno, esistono siti specializzati che possono aiutare nella scelta e nella realizzazione.

Un altro principio da tenere in considerazione per il ricevimento è la regola del km zero per la quale si abbatte ogni tipo di trasporto, privilegiando ad esempio alimenti di stagione; oppure scegliere fiori facilmente reperibili e soprattutto nella misura giusta, visto che dopo verranno gettati nei rifiuti. Quindi meglio fiori di carta riciclata o seta. Sbagliato usare le macchine se la chiesa è a breve distanza e scegliere candele per l’illuminazione, romantiche ed eco-friendly.

matrimonio ecologico

Quindi chi pensa che ‘eco’ sia l’abbreviazione di ‘economico’ si sbaglia; né tantomeno sarebbe buona idea usare concept ecologico solo parzialmente.

Insomma, anche il giorno del matrimonio può essere un’occasione di grande rispetto, soprattutto se aderite a questa scelta non per cavalcare la moda del momento. Sposare l’ambiente ed il proprio partner nello stesso giorno? Si può!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *