Wedding trend: l’abito dell’uomo

Wedding trend: l’abito dell’uomo

Finora abbiamo approfondito molto sulla sfera femminile ma mai ci siamo soffermati su ciò che concerne lo stile maschile sull’altare. Chi conosce il nostro Atelier sa che non si rivolge solo alle spose, bensì vuole essere un laboratorio sartoriale in grado di accontentare ogni gusto, ogni genere ed ogni età. E allora spazio allo sposo, partendo dal bon ton fino a definire le ultime tendenze.

sposo

Le “buone maniere” invitano a canoni piuttosto rigidi: se la donna ha il velo ed un lungo strascico, per l’uomo è di rigore il tight, con tanto di guanto e cappello, anche se potrete non indossarli per forza. Se il matrimonio è dopo le diciotto serali è indicato anche il frac; se invece la tipologia di matrimonio ha un carattere poco impegnativo si può indossare un completo a tre pezzi in blu o grigio, mai in nero o in smoking. In questo caso si consiglia sempre il monopetto e i pantaloni rigorosamente senza risvolto.

Non esistono regole sulle stoffe ma sarebbe meglio preferire le tinte unite e sfruttare gli effetti dei colori: se si vuole apparire più snelli si può propendere per toni chiaro; scuri in caso contrario. Se volete mascherare qualche difetto o modellare la figura aiutatevi con pinces e tagli sulla giacca, e soprattutto lasciatevi consigliare dal sarto/a.

tight

La regola principale è prima di tutto essere in armonia con lo stile della sposa: guai ad apparire come due unità separate, ad avere due stili diversi. Perciò sarà molto importante il consiglio di chi accompagnerà lo sposo, visto che, per scaramanzia, saprà poco dell’abito della futura moglie.

Per chi invece è ancora combattuto se scegliere una grande firma oppure uno su misura, è bene sapere che la differenza di costi è minima. A questo punto nessun abito può garantire o eguagliare la vestibilità di uno cucito ad hoc, perciò meglio far ricadere la scelta su uno sartoriale in modo da poterlo anche modificare una volta sposati e poterlo riutilizzare. Il nostro atelier può soddisfare entrambe le preferenze: abbiamo collezioni delle migliori firme e lavoriamo su misura per garantirvi l’abito perfetto. Perciò sediamoci insieme davanti un caffè e pariamone insieme. Il nostro atelier vi aspetta!