Tendenze 2018: Matrimoni D’Inverno

I bellissimi matrimoni invernali sono alle porte e di conseguenza anche i vestiti da sposa si adattano alla stagione ed è per questo che abbiamo deciso di proporvi le collezioni di abiti a manica lunga del 2018.

Lasciatevi avvolgere dal loro fascino!

Nel tempo, gli abiti da sposa con maniche lunghe hanno subito un grande mutamento e hanno acquisito un carattere proprio, senza rinunciare ad esaltare le forme femminili e a renderle ancora più intriganti. Le maniche lunghe, negli abiti da sposa 2017 e 2018, sono un trend molto sofisticato, che disegna linee straordinarie e si abbina ad acconciature da sposa aggraziate e ad accessori garbati.

Maniche lunghe bold

I primi abiti da sposa a manica lunga furono l’unico vestito di nozze possibile, per la sposa tra il 1900 e il 1910. Castigati, sobri, pudichi. Gli abiti di quest’epoca dovevano coprire completamente le donne, senza esaltarne le forme. Anche oggi si possono trovare in atelier molti abiti da sposa con maniche lunghe, ampie o attillate e perfettamente coprenti, create con satin o crêpe di seta. Questi abiti da sposa invernali possono, in certi casi, mostrare anche applicazioni di pizzo, che movimentano le maniche con decori di pregio, talvolta intervallate da trasparenze.

Abiti con maniche di pizzo

Un trend in voga, per le amanti degli abiti da sposa in pizzo, sono le maniche lunghe in rebrodè o in macramè. Sontuose trasparenze che disegnano sulla pelle ricami e che ricordano il nude look.

Trasparenze

Interessante l’uso del georgette o – addirittura – del tulle, per creare maniche lunghe trasparenti. Le braccia che s’intravedono attraverso il tessuto, talvolta semplice, talvolta invece impreziosito da pizzi: questa è una nuova tendenza, che sdrammatizza la manica lunga e la rende un elemento estremamente femminile.

Sposa sofisticata

Abiti da sposa a sirena, a maniche lunghe ed accollati; vestiti a sottoveste, dalle linee essenziali; abiti A line con intarsi di pizzi geometrici. Tutti questi vestiti a manica lunga sono da abbinare ad acconciature semplici e pochi gioielli, minimali. Per spose che trovano la semplicità e l’eleganza in un look ricercato.

Scolli: le opzioni

Le maniche lunghe vengono abbinate a scolli di ogni tipo, per creare qualunque suggestione una sposa stia cercando. Se cercate atmosfere romantiche, con abiti da sposa stile impero o principessa, sappiate che esistono firme che hanno creato modelli magnifici, con scollo ad illusione che ricorda le linee dei décolleté queen anne o a cuore.

Per le spose che desiderano vestiti più provocanti, esistono abiti a manica lunga con scolli a V anche profondissimi e la schiena scoperta. Per coloro invece, che cercano un genere più androgino, sono in commercio abiti con scolli a barchetta molto accollati, che terminano in lunghe maniche, adatti a spose che prediligono abiti più sobri ma comunque molto femminili.

Asimmetrico

Intramontabile ed inaspettato, l’abito asimmetrico è adatto alle spose che vogliono stupire: la linea del vestito con asimmetrie è fuori dal comune. Bello il gioco tra tessuti coprenti e le trasparenze, che dividono a metà, idealmente, l’abito. La manica lunga protrae questa illusione del vestito diviso e non simmetrico, coinvolgendo anche le braccia della sposa, per un effetto ancora più totalizzante.

Mostrare poco la pelle al di sotto del vestito, è una scelta che è stata fatta anche da donne come Kate Middleton o Grace Kelly nel giorno delle loro nozze, perché spesso è un sentore di eleganza, imposta anche dalle istituzioni e da un matrimonio molto formale.

Nella nostra gallery, le proposte firmate Martone Sposa per il 2018!

Prenota una prova: invia un messaggio

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *