Look da sposa come in un romanzo: 4 look ispirati a Jane Austen!

Look da sposa come in un romanzo: 4 look ispirati a Jane Austen!

Figura di spicco della narrativa neoclassica inglese, Jane Austen è tra le autrici preferite di tutto l’universo femminile. Le eroine protagoniste dei suoi celebri romanzi sono donne romantiche ma dal carattere forte e incarnano perfettamente l’ideale della donna moderna: decisa e coraggiosa ma che si abbandona a dolci frasi d’amore, lasciandosi trasportare dai sentimenti. L’inconfondibile stile della scrittrice britannica è stato fonte di ispirazione anche per i principali marchi di alta moda che nelle loro collezioni continuano a proporre abiti da sposa proprio influenzati dai suoi magici racconti. Se anche tu adori quelle atmosfere tipiche di inizi Ottocento tanto da volerle riportare anche nel tuo grande giorno, ti proponiamo 4 proposte dal sapore nostalgico.

1. Un romanticismo tutto floreale

Tra le parole dei romanzi della rinomata scrittrice inglese si intuisce subito l’amore per quel mood romantico e sentimentale che ha fatto sognare ad occhi aperti milioni di lettrici in tutto il mondo.
Analizzando le ultime collezioni di bridal couture abbiamo individuato alcuni abiti capaci di far rivivere proprio quelle sensazioni, trasformando i sogni in realtà!

Le atmosfere bucoliche sono state ricreate con un tripudio di motivi floreali che ricoprono l’intero abito, molto spesso proposti come ricami a effetto 3D: ricorda che sarà uno dei punti chiave tra le tendenze di stagione! L’abbondanza di fiori, dalle svariate forme e dimensioni, non risulta mai eccessiva ma anzi amplifica quell’allure idilliaca tipica della sposa che ha scelto di adottare questo stile.

E per mantenere intatto un look così etereo dal sapore retrò non occorrono particolari accessori: basteranno un velo lungo, leggerissimo e ornato da delicati ricami che fioriscono sul tulle abbinato a una coroncina di rose che sembrano vere per passare dal romanzo alla realtà.

2. Ricami e nuance sobrie

Non sono solo i fiori a caratterizzare gli outfit ispirati alle atmosfere dei romanzi della Austen: i ricami di ogni tipo trionfano sugli abiti da sposa in pizzo, rievocando quelle epoche passate dal sapore nostalgico ma che ancora oggi riescono a emanare un fascino impareggiabile.
Ricami, pizzi e merletti di ogni tipo raggiungono l’apice del loro splendore quando presentati in tonalità dal gusto vintage, come ad esempio il bianco antico o l’avorio, che sovrapposti tra loro creano un armonioso gioco di sfumature quasi impercettibili.

Ma il vero punto di forza di questi abiti è l’alternanza di pizzi di diverse tipologie che, insieme a una minuziosa cura nel loro posizionamento, determinano l’ottima realizzazione di modelli a dir poco favolosi. Nulla è lasciato al caso: partendo dalle sottili spalline decorate alla lunga gonna con un leggero strascico, ogni singolo dettaglio è studiato per valorizzare la futura sposa.

3. Dettagli iper-femminili

Se sei un’appassionata lettrice della scrittrice non ti sarà sfuggita la meticolosa attenzione con la quale nei suoi racconti delinea la personalità delle sue protagoniste.
Stilisti e maison di alta moda si son messi alla prova per ricreare quel concetto di femminilità rivoluzionata attraverso i nuovi abiti da sposa 2020, unendo lo charme tipico dei personaggi ottocenteschi all’immagine della donna moderna.

Rispetto alla moda delle epoche narrate da Jane Austen, ora le scollature si fanno più audaci e seducenti, pur mantenendo raffinatezza ed eleganza.
La femminilità delle future spose è esaltata anche attraverso piccoli dettagli come il fiocco legato in vita che delinea con grazia la figura, sfiorando una sensualità velata e misteriosa.
Dal candore dell’abito e dei suoi accessori l’unico tocco di colore è dato da un luminoso lipgloss nelle nuance del ciliegia ben armonizzato in un trucco sposa naturale.

4. Linee e forme raffinate

La storia della moda e del costume hanno offerto ai migliori creativi di bridal couture numerosi spunti per la realizzazione di modelli attuali ma con un occhio rivolto al passato.
Tra le linee più iconiche del periodo ottocentesco spiccano gli abiti da sposa stile impero e dal taglio redingote, con scollature rotonde e ampie o leggermente squadrate ma che permettono comunque di lasciar spazio a un delicato décolleté.

La predilezione per maniche corte leggermente accennate fa di questi abiti un elogio allo stile tipicamente campestre descritto nei più celebri romanzi della Austen, qui rivisitato per accontentare le esigenze delle spose moderne e attente alle tendenze del momento.

E come completare un look così ricercato se non con un accessorio del tutto esclusivo? Dai un’occhiata alle immagini del nostro catalogo e lasciati ispirare dalle variopinte decorazioni floreali: saranno l’idea perfetta per impreziosire la tua acconciatura sposa per capelli sciolti o raccolti.

Ti sono piaciute le mise che ti abbiamo proposto? Con questa piccola guida riuscirai facilmente a trovare quell’abito da sposa vintage ispirato alle nostalgiche epoche dei romanzi della tanto amata Jane Austen, personalizzandolo con il tuo stile personale. E nel giorno delle nozze non ti resterà che sfoggiarlo con orgoglio e senza troppo pregiudizio!