“Il mattino ha l’oro in bocca” afferma un famoso detto ed è per questo che hai scelto di celebrare le tue nozze in questo momento della giornata.

Ma ogni cerimonia come ben sai ha le sue regole da seguire e anche il tuo look non sarà da meno. Quale potrebbe essere l’abito da sposa migliore da sfoggiare per un matrimonio diurno? E in che modo abbinare gli accessori? A ogni tua domanda qui di seguito troverai tutte le risposte, continua a leggere!

Tra eleganza e comodità

Il matrimonio celebrato al mattino è sicuramente il prediletto da numerose coppie di futuri sposi: così facendo si avrà modo di assistere alla cerimonia nella prima parte del giorno per proseguire poi con i festeggiamenti fino a tarda notte.
La giornata sarà lunga e ricca di emozioni, ed è proprio per questo che la sposa dovrà esibire un’immagine di sè assolutamente impeccabile. Facile a dirsi, ma all’aspetto più pratico ci hai già pensato? Per poter affrontare un giorno così speciale ma altrettanto impegnativo dovrai scegliere un look che ti faccia sentire comoda e completamente tuo agio, senza però trascurarne l’eleganza.

Sia che tu scelga un modello fiabesco con un lunghissimo strascico o un moderno abito da sposa corto, ciò che conta maggiormente sarà la perfetta combinazione tra comfort e raffinatezza: nessun impaccio e assoluta libertà nei movimenti, per poter brindare e divertirti con i tuoi ospiti dall’alba al tramonto.

Colori tenui e tessuti pratici

Se per la forma e il taglio dell’abito non esistono regole precise, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i colori e i tessuti. Nei matrimoni che si svolgono al mattino infatti il nero, o comunque tutte le tonalità scure, sono banditissime tanto per le invitate quanto per la sposa.
Di certo il bianco è sempre il tono preferito da qualsiasi donna pronta a pronunciare il “fatidico sì”, ma se sei rimasta incantata di fronte all’ipotesi di indossare un abito da sposa colorato nulla ti vieta di veder realizzato questo tuo sogno, ma ricorda solamente di sceglierlo in tinte pastello, leggere e delicate. Anche nel caso di un rito civile, se avrà luogo in mattinata è sempre meglio evitare colori vivaci e troppo accesi optando piuttosto per tonalità chiare che possano rievocare la naturale luce del giorno.

Quando ti troverai a dover scegliere i materiali invece punta tutto su tessuti raffinati e di elevato pregio, ma che siano anche traspiranti e morbidi: non dimenticare che dovrai indossarli per lunghe ore e la comodità diventa una componente imprescindibile.

Make-up e acconciature in natual look

Così come anche ogni altro elemento del tuo look anche l’acconciatura dovrà rispettare due caratteristiche principali: eleganza e comodità! Se porti i capelli lunghi prendi in considerazione l’idea di raccoglierli in un sofisticato chignon che, nella sua semplicità, garantisce sempre un risultato di grande impatto.
Per rifinirlo poi, via libera all’utilizzo di fiori freschi e coroncine di rose variopinte, perfetti per rendere onore a una bella giornata di sole da trascorrere all’aperto.

Qualche precauzione in più invece va dedicata al make-up, in quanto ci sono parecchie differenze tra le varie tipologie di prodotti da giorno e da sera. Strass, glitter e brillantini ad esempio non sarebbero nemmeno da prendere in considerazione, in quanto il loro utilizzo si addice maggiormente ai ricevimenti serali e a tutte le cerimonie che si svolgono dopo il tramonto.

Nel tuo matrimonio diurno non avrai bisogno di tanti artefici per brillare, la luce naturale del sole contribuirà già di per sé a illuminarti dolcemente il volto!
Punta tutto su un armonioso trucco sposa naturale realizzato con ombretti sfumati e nelle tonalità che più si addicono al colore dei tuoi occhi. Anche per la bocca son da preferire i rossetti neutri e poco brillanti ma se vorrai osare con un tocco in più aggiungi un leggero strato di lipgloss trasparente e otterrai delle labbra davvero a prova di bacio!

I matrimoni diurni prevedono un protocollo ben preciso anche per quanto riguarda gli allestimenti, le decorazioni floreali e il dress code degli invitati. A proposito del tuo look invece ecco il nostro ultimissimo tip: se per la cerimonia hai previsto di indossare delle raffinate scarpe da sposa con tacco, procuratene un paio più comode da indossare durante il ricevimento.

 Continua a seguirci anche sui canali social di Martone Sposa