Chi da bambina non è mai rimasta incantata guardando gli abiti da sposa delle più belle principesse dei cartoni animati? È da quest’immagine legata all’infanzia che poi, da adulte, le ragazze sognano una mise divina proprio come quella delle protagoniste di celebri fiabe. Dovendo fare i conti con la realtà però ne hai ben presto compresa la scarsa praticità: cosa accadrebbe se rimanesse impigliato sotto il tacco delle tue scarpe da sposa?

Per aiutarti a capire se lo strascico sarà la tua scelta per completare il look oppure un dettaglio trascurabile abbiamo preso in analisi tutti i suoi pro e contro: a te scoprirli!

I vantaggi di un romanticismo sfrenato

Se hai preso anche solo in considerazione l’ipotesi di indossare un abito con strascico, non ci sono dubbi, sei affetta anche tu dalla rinomata “sindrome da principessa”! E non c’è da meravigliarsi: a chi non piacerebbe sentirsi indiscussa protagonista di una fiaba, specialmente in un’occasione unica come il giorno del proprio matrimonio?
Un look principesco e curato nei minimi particolari si distingue per l’abbondanza di dettagli e accessori puramente estetici, ed è questo il caso dello strascico. Non ha nessuna funzionalità e non è di certo un complemento imprescindibile, quindi perché sceglierlo? Beh semplice, perché è bello!

Il primo motivo che spinge una donna a completare il suo sontuoso abito da sposa in pizzo con una lunga coda è proprio perché innamorata di quel valore estetico che solo con un particolare di questo tipo potrà garantire. Se stai organizzando un matrimonio pervaso da atmosfere romantiche, come ad esempio in un castello fiabesco o in un’affascinante villa d’epoca, un pregiato abito con un lungo strascico sarà il tassello mancante a completare questo quadro perfetto.

Un ostacolo alla comodità

Di pari passo con l’importanza e il fascino di uno strascico però è da sottolineare anche il suo aspetto poco pratico: tanto è maggiore la sua lunghezza più impedimento avrai nei movimenti.
Ciò potrebbe non rappresentare un problema nel caso tu abbia a tua disposizione damigelle o paggetti che possano aiutarti nella camminata verso l’altare, ma in caso contrario?

Tutto dipenderà molto anche dalla tipologia di cerimonia e ricevimento che stai organizzando: se l’ambiente nel quale si svolgeranno sarà all’aperto, magari in campagna o in una località rustica, un lungo strascico potrebbe davvero essere d’intralcio. Inoltre, strisciando a terra, rischieresti di rovinarlo e a quel punto dovrai dire addio a tutta la magia e allo splendore di questo sfarzoso dettaglio.
Ma non solo per quanto riguarda le location campestri, anche in un ambiente interno potresti avere qualche difficoltà. Se ad esempio hai previsto un intrattenimento musicale con un dj-set e musiche da discoteca, sarebbe un vero peccato rinunciare a ballare e divertirti insieme ai tuoi invitati solamente perché l’ampio strascico del tuo sontuoso abito da sposa a sirena te lo impedisce.

In conclusione…

Analizzati i pro e i contro di questa significativa scelta, è arrivato il momento di tirare le somme: strascico sì o no? Come avrai facilmente constatato è l’atmosfera prevista per il tuo matrimonio a dettar legge, mantenendo però sempre un occhio di riguardo anche al tuo stile.

Se il tuo desiderio è quello di importi come protagonista indiscussa del tuo gran giorno, non pensarci due volte e corri subito ad acquistare un abito con un lunghissimo strascico.
Ma se in caso contrario ciò che ti aspetti è un ricevimento memorabile fatto solo di divertimento e spensieratezza, prediligi la comodità di un abito da sposa semplice e ugualmente elegante, pur senza strascico.

Un giusto compromesso potrebbe anche essere la soluzione del cambio d’abito: sì a uno strascico sfarzoso e di grande effetto per la cerimonia. E per il ricevimento?
Si cambia musica! Leva il velo e stupisci tutti indossando un frizzante abitino che ti permetta di muoverti con libertà tutta la notte!

In una mise nuziale sono sempre i dettagli a far la differenza e, nel caso di un particolare impegnativo come lo strascico, biosgna analizzarne bene ogni caratteristica per capire a fondo se la scelta possa rispecchiare il tema del tuo matrimonio e soprattutto l’acconciatura da sposa. Grazie ai nostri consigli siamo certi che non avrai più alcun dubbio e nel tuo gran giorno potrai vantare un aspetto impeccabile!