Matrimonio da favola: cosa non deve mai mancare!

Matrimonio da favola: cosa non deve mai mancare!

Finalmente tu e la tua dolce metà state per convolare a nozze ma prima di godervi questo bel momento hai già capito che c’è molto lavoro da fare. Vero?

Ebbene dato che la pianificazione di un matrimonio è un’attività lunga e a tratti estenuante abbiamo pensato di riassumere nelle righe che seguono cinque elementi che non dovrebbero mai mancare. Se hai deciso di pianificare tutto per conto tuo e desideri avere un matrimonio da favola non ti resta che prendere appunti e iniziare a organizzare il tuo matrimonio a tempo debito, ovvero almeno un anno prima.

1. L’ORGANIZZAZIONE

Sembrerà banale da dire ma un matrimonio impeccabile deve essere organizzato nei minimi dettagli. Cosa significa? Che oltre alle classiche location, data, abiti e lista invitati dovrai scendere nei dettagli, prevedendo anche gli imprevisti. Per esempio se scegli una location all’aperto dovrai avere anche un eventuale ripiego nel caso in cui dovesse piovere.

Oppure vista la pandemia dovrai prevedere il giusto spazio di sicurezza tra gli invitati, informandoli molto prima dell’arrivo di questo evento. è per questo che i wedding planner suggeriscono di agire almeno dodici mesi prima della data fatidica così da avere tutto il tempo per poter pensare ad eventuali soluzioni in caso di imprevisti.

2. LA PERSONALIZZAZIONE

Le questioni basilari come location, lista nozze e invitati aprono tutto un mondo di infinite personalizzazioni. Non lasciare tutto al caso ma agisci affinché tutto sia curato nei minimi dettagli, incluso il nastro con cui è decorato il bouquet, il tipo di tovaglie o la musica che intratterrà i tuoi ospiti.

Si tratta pur sempre del giorno più importante della tua vita per cui prendersi cura di dettagli apparentemente insignificanti è proprio ciò che contribuirà alla buona riuscita delle tue tanto attese nozze. Lo stesso vale anche per il viaggio di nozze che, visti i tempi che viviamo, dovrà essere pianificato con molta cura e attenzione. Se credi di non avere tempo il nostro miglior consiglio è sempre quello di ingaggiare un professionista.

3. I RICORDI

Non esiste coppia di sposi che non abbia pensato a prenotare un bel servizio fotografico. Effettivamente non capita quasi mai che gli sposi dimentichino di ingaggiare un fotografo per farsi scattare le fotografie del matrimonio ma sono in tanti a dimenticare un piccolo particolare. Il fotografo specializzato in matrimoni conosce già le aspirazioni e i desideri degli sposi ed è abbastanza ferrato su come si svolge questo tipo di cerimonia, tuttavia non è in grado di leggerti nel pensiero per cui sarà importante instaurare una comunicazione chiara ed inequivocabile, prendendo accordi su qualsiasi dettaglio che potrebbe essere lasciato all’improvvisazione. Luci, location, spazio di cui disporrà per fotografare e timing della cerimonia sono tutti dettagli utilissimi a immortalare nel migliore dei modi tutti i dolci ricordi del matrimonio.

4. I CONTI IN REGOLA

Un dettaglio di non poco conto sono le spese che il matrimonio comporta. Noi ti suggeriamo di prendere nota di tutto ciò che dovrai pagare e di assicurarti di aver saldato prima di partire per il viaggio di nozze, in modo da vivere serenamente questo momento. In genere hai circa un anno per organizzarti con le spese per cui evita di ridurti all’ultimo minuto. Può diventare un’esperienza davvero sgradevole.

5. I RINGRAZIAMENTI

Infine a nozze terminate non ti resterà altro che goderti il viaggio di nozze, un evento che darà inizio alla tua vita d’amore e condivisione con la tua dolce metà. Aspetta… non ha forse dimenticato qualcosa? Ma certo! I ringraziamenti! Dopotutto se hai vissuto un giorno così speciale è anche merito delle persone care che ti sono state vicine. Non trovi?